Bio-Universe

Le forze di taglio e i co-contrattori.

Clicca qui per vedere l’elenco degli articoli di questa Categoria

Le forze di taglio e i co-contrattori. 

Delle forze di taglio parlano tutti e le descrivono come cose orribili che ti frantumano le ossa, in realtà non solo non succede nulla, ma il corpo è ideato appositamente per sfruttarle al meglio.

In realtà questo è una parte di quella serie di articoli che sto scrivendo perché non ne posso più del terrorismo on line, la gente con facebook ha scoperto la biomeccanica in formato Twitter, e dopo aver preso la laurea nel Dixan va in giro col camice a fare a terrorismo.

Siccome a me piace la pratica andiamo per esempi concreti.

Durante un leg extention, il pacco pesi della macchina fa forza sul collo del piede che spinge verso dietro, nel frattempo il quadricipite, tramite il tendine rotuleo,  contrasta tutto questo spingendo in avanti, il risultato è che il peso sale e voi vi allenate.

forza taglioIn sostanza la forza perpendicolare della coscia, contrasta quella del pacco pesi e tira in su la tibia, che nel frattempo viene schiacciata contro l’articolazione del  femore, per evitare che questo si spappoli in 3000 pezzi.

La Tibia in realtà non è incastrata come il femore è incastrato nel bacino, quindi potrebbe schizzare in avanti, ma non succede perché abbiamo i crociati.

Infatti nessuno ha mai visto ossa scoppiate in sala pesi e anzi, il macchinario viene usato da sempre nelle riabilitazioni del ginocchio.

ischiocrurali flessiori coscia

 

Negli Squat, o più banalmente quando salite le scale, il meccanismo è simile, con la differenza che stando in piedi e non seduti, la tibia viene tirata in dietro anche dagli ischio-crurali, che ruotano anche il bacino e che sono “giuntati” sia al femore che alla tibia.

In sostanza come vedete nel video il Quadricipite e il Femorale si contraggono assieme. Se vi toccate le cosce mentre lo fate ve ne rendete conto e infatti sono definiti CO-CONTRATTORI.

I cocontrattori sono diversi dai più famosi Agonisti e Antagonisti,  che  non si contraggono mai assieme, anzi in questo caso per far contrarre l’agonista, si deve rilassare l’antagonista. L’esempio più abusato di una prostituta minorenne sul raccordo anulare è il curl. Se il bicipite, che tira in su, si contrae mentre lo fa pure il tricipite, che tira in giù, il braccio non si muove, vi stancate un casino ma non succede nulla, quindi siccome sono furbi, si accordano, e per muoverne uno, si rilassa l’altro.

Perché succede che due muscoli hanno vantaggio nel contrarsi assieme? 

Perché a differenza di quando si è seduti, il crociato non basterebbe a reggere tutto il peso impedendo alla tibia di andarsene in giro per i fatti propri, quindi arriva l’aiuto, ed è tanto forte che in realtà i crociati non si usano per nulla.

Ricordo che quando, uno dei miei pochi compagni d’allenamento, Enrico ( il fratello del ragazzo che mi portò in sala per la sua lezione di Thai), ebbe problemi ai legamenti, fino a doversi operare, lo abbiamo preparato all’intervento con lo squat, e lo abbiamo rifatto subito dopo aver tolto il tutore.

Se le forze di taglio fossero un problema la gente si spaccherebbe le ginocchia scendendo le scale, salendo un sentiero ripido in montagna, o scendendo da rampe molto inclinate. Praticamente ogni volta che andate a spendere soldi in un centro commerciale.

ginocchio

Quando piegate la gamba il femore non si limita a ruotare sulla tibia ma slitta anche in avanti, se non lo facesse finirebbe per distaccarsi, il movimento infatti è definito roto-traslazione, che come vedete è possibile solo grazie ai legamenti  crociati anteriori, e posteriori.

 Video levamenti ginocchio

Quando piegate la gamba in dietro, femore e tibia in teoria dovrebbero dividersi, dato che la tibia sarebbe anteposta, invece il crociato anteriore li tiene vicini. Tirando in avanti il femore crea  il famoso slittamento in avanti.

Quando raddrizzate la gamba, il femore in teoria dovrebbe finire davanti alla tibia, ma il crociato posteriore  tira a se il femore verso dietro, evitando che, le due ossa si dividano. In questo compito, come è facile immaginare dal video, è aiutato dalla rotula, che essenzialmente  grazie alla trazione del tendine rotuleo sotto, e del tendine del quadricipite sopra, ha lo stesso effetto che ha la cintura da palestra sulle viscere.

E non solo
kneecap-biomechanics

 

Altri esempi di forze di taglio le trovate QUI

Video rotula

Il resto lo potete vedere qui

Video l’articolazione del ginocchio

Ma le forze di taglio c’erano anche sui Rematori ( link ) e non erano un problema neppure li, c’erano anche sul pettorale (link ).

La cocontrazione è il nostro modo per irrigidire e stabilizzare ulteriormente le articolazioni,  evitando che cedano mentre sono sottoposte a carichi esterni.  Ovviamente è molto faticosa, perché mentre antagonisti e agonisti di contraggono a turno, qui i muscoli sono sempre rigidi ( oltre al fatto che, come visto, lo stress lo soffrono pure le articolazioni ). Ma è tutto normale e tranquillamente gestibile.

Il corpo si tiene in piedi con le forze di taglio, dato che banalmente queste si attivano quando uno o più muscoli collaborano per evitare che una parte del corpo venga sparata fuori dal corpo, quindi basta con questa storia che siano pericolose. Fate lo Squat profondo quanto volete ( potete ), scendete con i manubri quanto volete, appendetevi ai rami quanto vi piace ed impedite ai cretini di rompervi le palle mentre vi divertite.