Le Basi del Training

7. Sonno

Domenica 16 Novembre 2008 19:25

 

Lo so che è un mini articolo, però sul sonno si sono dette tante cavolate negli anni e basta veramente poco per fare chiarezza.

Sfatiamo uno dei miti storici.  Non è vero che si deve dormire 8 ore per notte.  Ci hanno ammorbato con questa storiella per anni, facendoci vivere col terrore di non riposare a sufficienza rovinando del tutto i nostri sforzi in palestra. Vari studi però dimostrano che l’orario ottimale di riposo oscilla dalle 4 ore alle 10 ore, quindi basta trovate il proprio orario ideale e rispettatelo.

Un altra mezza verità su cui alcuni hanno creato degli imperi economici si basa flussi ormonali.  Sappiamo infatti che durante la notte vengono rilasciati gh e melatonina e che questi aiutano a smorzare il cortisolo e quindi lo stress. Il perno di questa mezza verità si incentra sulla nozione per cui la melatonina è inversamente proporzionale al cortisolo, ma scema con gli anni.  Verrebbe quindi da pensare che con il passare del tempo si necessiti di un periodo più lungo di riposo per ottenere il recupero. Ma guarda caso una volta tanto si può assumere un prodotto sotto forma di integratore che, in quanto prodotto da banco, è sicuro e poco costoso.

Verissimo, messa così non ci sarebbe nulla da dire. Peccato che come abbiamo visto nei cicli ormonali il gh viene rilasciato tutto il giorno e di notte si ha solo il suo picco.  Anche qui ci sono diverse idee, infatti alcuni dicono che il maggior picco sia verso le 2-3 di mattina, altri lo inquadrano verso le 11. Come dimostrazione empirica basta pensare che nei paesi in cui la notte dura per 6 mesi l’anno non sono tutti secchi e smunti, sicuramente sono fortemente depressi, ( mancando il sole la vitamina D è in prognosi riservata ), ma vivono lo stesso a lungo e bene.

Quindi Buonanotte e tanti sogni sogni anabolici se fate fatica a prendere sonno vi dedico la favoletta

Gigi Proietti Il vecchietto delle favole