Advanced Bodybuilding

Canoni estetici

Clicca qui per vedere l’elenco degli articoli di questa Categoria

…Precede 

I Canoni

Se due persone con lo stesso livello fisico, che vivono nello stesso ambiente,  possono avere gusti molto contrastanti, chi ,o cosa, stabilisce un fisico estetico/bello?

Possiamo rendere più esplicito il tutto paragonando gli atleti del passato con quelli attuali, dopo tutto è un po’ che si parla tanto di Old School quindi vediamo le differenze, usando Bob Paris e Phil “The Gift “Heath.

E’ indubbio che attualmente il pubblico preferisca tendenzialmente gli atleti del passato, la “Golden Age” , a quelli attuali, ed infatti come detto, si stanno diffondendo Muscle Model, Bodybuilding Classic, e Men’s Physique , ovvero fisici apparentemente più abbordabili e sicuramente più  estetici.

Ammettiamolo Rhul, Coleman, Greene, sembrano Gorilloni, sarebbe anche strano che piacessero a tutti, sono troppo oltre lo standard comune.

Una delle caratteristiche base delle nuove categorie nell’era dei selfie, è il volto. Non so chi lo ha notato ma nei Pro, il viso sembra scollegato dal fisico, ad esempio un bel ragazzone scuro con gli occhi blu attira molto l’attenzione, ma se poi dal collo in giù ha il fisico di Heath la magia è finita, probabilmente Roelly Winklaar, è attualmente l’apoteosi attuale di questo ragionamento.

Sostanzialmente un viso brutto di suo, tra le altre cose alterato dalla chimica (notate la mascella), rende ancora più sgraziato un fisico che già di per sé non attira molti favori.

Viceversa un bel faccino, rende un fisico non propriamente super, molto più grosso e massoso. In questo caso prendiamo come modello Marc Fitt, un ragazzo molto intelligente e simpatico, un genio del marketing, ma che, senza volerlo sminuire, sembra grosso solo in foto. Basta  cercare in rete un po’ di foto al RiminiWellness del 2016, dove quasi chiunque si sia fatto una foto con lui era più grosso. E’ evidente che il suo forte sia il mix tra faccino da bravo ragazzo e fisico da fitness advanced , ovvero l’obiettivo ( se non di più ) del 90% dei ragazzi che entrano in palestra.

Sempre guardando le foto dei Pro trovate un altro elemento di disturbo, ovvero l’uso massivo di peptidi, in particolare il GH che, oltre a snaturare i tratti somatici, ingrossando le mani, invecchiando il viso e squadrando la mascella, nei casi più gravi provoca un ingrossamento dei tessuti interni con questo effetto in puro stile Mucca da latte.

 

Recentemente questa vera e propria oscenità estetica è stata anche severamente bacchettata dall’ambasciatore mondiale del Bodybuilding, sua maestà Arnold. Pensate che nel passato Paul Dillett fu costretto a ritirarsi proprio perché il suo intestino era tanto gonfio da comprimergli i polmoni e metterlo a rischio di vita (o almeno questo si racconta).  Per ultimo, non va scordato lo spiacevole uso del Sinthol e simili, ovvero volumizzatori, oli inerti per lo più, che se ben usati pareggiano aree carenti.

Purtroppo più spesso il risultato è questo, probabilmente anche l’ascesso al bicipite, (era scoppio), di Jay Cutler nel suo mister Olympia fu causato proprio da una pratica simile. Torneremo su di lui a breve.

Con buona pace di chi vive nel ”si stava meglio quando si stava peggio” anche nel passato si usavano gli steroidi, dato che sono in giro dagli anni 40 circa. La differenza sta nel fatto che prima venivano usati per cercare un effetto armonioso e gradevole agli occhi di tutti, oggi no, o almeno solo recentemente si sta tornando sui vecchi passi.

Ovviamente non sarà allenandosi pesante e dopandosi come un professionista che si diventerà simile a loro.  Tra palestre, social e bar, stanno tutti a dire “ma se mi dopassi pure io” .. “e qui e li “ …. Ma la verità è che la gente sottovaluta drasticamente la dimensione reale dei bodybuilders professionali.

Resta famosa questa foto  ed ancora potremmo valutare anche quella vicino ad un ragazzo che è oggettivamente grosso, molto più di quanti roid user nostrani  saranno mai (Kenny O’Malley Overall Amateur Winner al NZIFBB Pro ) 

In soldoni, anche se è crudele, la maggior parte delle persone non potrà mai raggiungere un tale livello, perché ci vuole una genetica fantastica e l’uso di steroidi, abbinato alla  giusta genetica per assimilarli e tollerarli. Per genetica si intende che ognuna di queste persone ha avuto la fortuna di nascere con antropometrie d’eccezione. Madre natura gli ha donato la giusta lunghezza delle ossa, i giusti ventri muscolari, che sono a loro volta dotati dei tendini ancorati nei punti migliori e per finire hanno anche le giuste catene di DNA.

Segue…