Cultura alimentare e ricerca

18.Il ruolo centrale delle uova nell’alimentazione dello sportivo

Domenica 07 Febbraio 2010 13:33

Anche se non si capisce il motivo, molti esperti ancora criticano questo che è uno degli alimenti migliori in natura.

uova

E’ uno degli alimenti più salutari tra quelli disponibili, oltre alle sue peculiarità riguardanti gli aminoacidi ( vedi articolo bcaa). Di solito delle uova vengono sfruttati gli albumi, ma anche il tuorlo è eccellente, soprattutto se si cerca di dimagrire e definire il corpo, durante questi periodi bisogna ridurre almeno temporaneamente le calorie, è per ottenere risultati migliori è importante usare proteine migliori e le uova intere in questo sono stupende. E’ stato dimostrato da recenti studi, come in un regime ipocalorico a basso contenuto di carboidrati, ma con assunzione di uova, si verifichi un aumento i significativo del colesterolo delle lipoproteine ad alta densità conosciute come HDL*

Questo favoloso effetto pare avvenga proprio grazie agli alti contenuti di colesterolo presente nel tuorlo.

Contengono di tutto Vit A,D,E,B12, Ferro, Potassio.

 

Un ulteriore effetto sorprendente è stato rilevato da uno studio sui fattori infiammatori, che ha dimostrato come le uova stimolino la produzione di una sostanza (ormone) prodotta dalle cellule lipidiche ( adiponectina) che è una delle maggiori sostanza antiinfiammatorie conosciute. Il medesimo ormone favorisce la perdita di grasso creando una maggiore sensibilità all’insulina.

 

Le uova sono anche ricche di luteina ( un antiossidante ), che però è presente solo nel tuorlo, quindi mangiare solo gli albumi, come nella comune prassi è un enorme sbaglio.

 

Può sembrare esagerato dirlo ma, i benefici non finiscono qui; le uova sono ricche di colina, una sostanza che abbassa del 24% la probabilità di avere un tumore al seno, mangiando un solo uovo la giorno il rischio scende del 18% , mangiandone 6 scende del 44% , la colina protegge anche il feto dalla spina bifida, migliora la memoria (l’acetilcolina è un neurotrasmettitore ).

La colina è anche un brucia grassi, difatti delle carenze portano ad accumulo di grasso nel fegato che è uno degli elementi che ne indicano l’imminente collasso.

 

Va però detto che vanno consumate solo ed esclusivamente cotte per la presenza di una sostanza che si chiama avidina che oltre a danneggiare il fegato e riduce l’assorbimento degli aminoacidi, dato che ingloba la vitamina A.

Le proteine e i grassi contenuti in esse riducono l’appetito clicca e adirlo è il pennington biomedical reserch center a baton rouge in louisiana, dove si è scoperto che mangiare uova a colazione raddoppia la perdita di peso. Le proteine e i grassi contenuti nell’uovo riducono l’appetito, diminuendo la quantità di calorie assunte durante il giorno.

 

Come abbiamo visto le uova sono ottime per il corpo e il cervello, e loro pericoli sono stati di gran lunga esagerati.

 

Gli studi dimostrano che mangiare frequentemente le uova non era collegato a nessun aumento del rischio di malattie cardiache croniche.

 

Sappiamo che il tuorlo contiene due carotenoidi importanti, la luteina e la zeaxantina, che proteggono la vista.

 

I ricercatori hanno testato un idrolizzato di proteine dell’uovo scoprendo che aumenta in modo notevole il triptofano, che  assorbito dal cervello ha ridotto la depressione in tutti i soggetti.

 

*la sua funzione è rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici per portarlo al fegato o ai tessuti steroidogenici, come le ghiandole surrenali o le gonadi. Essendo in grado di rimuovere il colesterolo dalle arterie viene talvolta chiamato colesterolo buono.

 

Vi levo un altra curiosità

codice uova

PS. Dal ProjectInvitus  e da un articolo del 2013 che ho visto solo ieri 04/2/2015 ho trovato un info interessante che aggiungo.

Abbiamo un colesterolo endogeno che copre circa il 70-80% del totale, e uno esogeno  20-30% che arriva dai cibi introdotti.  Più colesterolo si introduce con l’alimentazione e meno il corpo ne produce, se se ne introduce poco col cibo ci penserà il nostro organismo a produrlo.  E qui torniamo all’omeostasi, cioè il corpo a un suo equilibro che in qualche modo ottiene sempre.

Ora se è vero che 2/3 del colesterolo stanno in un solo uovo è anche vero che questo è poco biodisponibile, per la presenza di lecitina, che non ne consente l’assimilazione, che però è termosensibile.

Quindi quando cuocete le uova per i motivi detti sopra, ricordatevi di scegliere un tipo di cottura che permette di tenere il tuorlo crudo.

Un po di studi

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23021013
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23494579
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21134328
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23128450
Colina e riduzione dell’ansia:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19656836

Sempre dal Profilo Face di Parolisi

Un ultimissimo studio (aprile 2015) pubblicato sulla prestigiosa The American Journal of Clinical Nutrition mette in risalto le nostre care “AMICHE UOVA” .Sono staiti messi a confronto persone che mangiavano 2 uova a settimana rispetto a chi ne mangiava ” 12 ” e valutati i livelli di colesterolo… Bhe non solo non c’era differenza tra i due gruppi ma chi mangiava più uova aveva un maggiore senso di sazietà e meno fame dopo che aveva mangiato uova a colazione … E chi ancora suggerisce di non mangiare più di 1-2 uova a settimana… Preoccupatevi dei quintali di ZUCCHERI che ingurgitate dalla mattina alla sera (Pane, Pasta e vari) invece di rompere le Uova nel paniere..

http://ajcn.nutrition.org/content/101/4/705.abstract

valori uovo

 

Tra le fonti Jose Antonio, Andrea Biasci, Antonio Parolisi

Vedi pure link