Interviste

1. Davide Arrigoni

Lunedì 04 Agosto 2014 15:10

Questa è la prima intervista del sito e la dedichiamo a un celebre signor nessuno, uno dei migliaia di ragazzi che con loro sudore vanno

alla ricerca di un sogno. La dedichiamo a tutti i celebri nessuno che hanno iniziato la palestra da ragazzi, alcuni hanno ancora degli

orgasmi quando entrano in palestra, altri hanno lasciato e altri ancora sono diventati dei campioni..Perchè tutti all’inizio siamo stati ( o dovremmo avuto esserlo ) come Davide a cui auguriamo di diventare un Campione.

1

Arrigoni Davide è nato  a Bergamo, dove vive ancora, il 16 Maggio del 1995 ha quindi 19 anni.

1.76 ht  x 77.8 kg (bulk) e 74.2kg (cut)

 

Come hai iniziato a fare pesi e perché ? Vieni da / o fai altri sport? 

Ho fatto tanti sport tra cui 9 anni di basket, 3 di nuoto e 3 di muay thai e insieme a quest’ultimo ho incominciato a far pesi e la cosa mi ha preso sempre di più. Ovviamente non ero ancora preparato in materia.

Poi ho incominciato a leggere varie riviste vedi flex, muscle and fitness e seguivo quei consigli, dopo, ho incominciato a voler approfondire la cosa e mi son comprato un blocco di libri universitari per i corsi da personal training e alcuni libri di nutrizione (e ho visto/verificato quante cazzate ci son sulle riviste commerciali). Attualmente cerco e scarico articoli in inglese sulle ricerhe più recenti in questi ambiti..

Come mai ti sei orientato solo sui pesi? Cioè cosa ti ha dato di piu il bb che non ti hanno dato gli altri sport tanto da farti assorbire tutte le energie?

Perché a muay thai ci facevano fare alcuni esercizi con i pesi e mi piacevano, pian piano ho incominciato a farli sempre di più fino a mollare muay thai.

Il BB mi fa sentire me stesso, quando arrivi in palestra e senti il ferro e la ghisa sotto le mani… è una senzazione di cui vado matto, mi sento potente, sento che posso confrontarmi con me stesso e a volte collego il fatto di superare il mio massimale con il fatto di superare gli ostacoli della vita. Può sembrare stupido ma per me è così.  In palestra mi sento a casa.

Quindi il BB per te non è solo l’ora in palestra ? come ha influenzato la vita di tutti i giorni e il tuo carattere? In tanti fanno palestra ma è evidente, da quello che dici, che per te è ben diverso che pagare un mensile e spostare pesi.

Ha influenzato TUTTO. Il mio tempo libero, il mio mangiare, il mio carattere, ma una cosa per me è importante: ho 18 anni e voglio anche vivermi la vita da 18enne, per cui gli amici , la ragazza, le serate in discoteca, l’alcol e tutti i vari divertimenti non mancano assolutamente, neanche la pizza al sabato opppure la cena con la ragazza ecc ecc. Mi faccio il culo ogni giorno ma non sono d’accordo sul fatto che (almeno a questa età) devi essere influenzato a tal punto da “cambiare in peggio” la tua vita.

Sei arrivato da solo al prossimo punto; Raccontaci la vita di un bodybuilder amatoriale di 18 anni

Dunque la sera preparo lo spuntino per la mattina del giorno dopo. La mattina mi sveglio alle 06.10 e faccio colazione poi prendo il treno alle 7 e vado a scuola a Bg (faccio scuola per geometri, anche se non farò mai il geometra perchè non mi piace), finisco alle2 e alle 3 arrivo a casa. Mi preparo da mangiare e  porto fuori la mia cagnolina. Faccio i compiti e alle 5 faccio lo spuntino poi alle 6.30 vado in palestra fino alle 7.30/8. Torno a casa , ceno e dopo o studio ancora o suono la chitarra per poi preparare lo spuntino per la mattina, dopo ancora  faccio l’ultimo pasto della giornata prima di andare a letto.

Il venerdì sabato e domenica sono diversi

VENERDÌ. E’ lo stesso agli altri giorni ma quando esco da scuola alle 2 vado con la macchina dalla mia ragazza (è in classe con me) e stiamo insieme tutto il pomeriggio, ovviamente faccio lo spuntino, poi usciamo a mangiare e andiamo al cinema (con tanto di pop corn) poi stiamo un po insieme e per le 2 la riporto a casa e alle 2.30/3 sono a letto per poi svegliarmi il sabato alle 6.10 per andare a scuola.

SABATO. La sveglia è alle 6.10, solita storia ma esco alle 12 , arrivo a casa alle 13 mangio e poi esco con la ragazza tutto il pomeriggio (faccio sempre lo spuntino) e andiamo a far aperitivo (cerco di regolarmi almeno sui macros giornalieri nel fine settimana dato che la Qualità non riesco a rispettarla) poi la riporto a casa e la sera esco con gli amici e mangio la pizza e torno per le 4/5 di mattina.

DOMENICA. La sveglia (non c’è ahaha) mi sveglio intorno all’1.30/2 e mangio appena sveglio poi per le 3.30 esco con la ragazza (vari spuntini sempre presenti) e per le 8 sono a casa e mangio e per le 9 esco con i miei amici e torno per mezzanotte, faccio l’ultimo spuntino e si riparte con la settimana.

*comunque 2 volte a mese vado con la mia ragazza il fine settimana al lago o altri posti un po più lontani, o passo la notte da lei dato che i suoi non ci sono il fine settimana, ma la domenica più o meno ci si adegua

A questo punto ci facciamo un po di fatti tuoi 🙂 … la cagnolina come si chiama e che razza è?

E’ un pinscher di quelli che restano piccolissimi e l’ho scelta io, si chiama Minnie

10566227_638303476276715_1356012123_n

La tua ragazza come vive la tua passione, i tuoi allenamenti, i tuoi spuntini ? si è dovuta adattare o gli è venuto naturale ?

La RISPETTA in tutto e per tutto e non si fa problemi se a scuola quando mi devo fermare di più mi porto il pranzo completo, anzi è contenta ed è fiera che ho questa passione e poi è contenta anche perché poi col fisico del suo ragazzo ci può far quello che vuole insomma ci siam capiti 😉

Comunqua anche lei segue delle dritte che gli ho dato io, per cui anche lei ha vari spuntini ecc.

Quindi non ti ha mai fatto domande strane, ne ti ha mai guardato tipo un alieno neppure nei primi periodi?

Assolutamente no e neanche i miei amici a scuola e fuori scuola, ammirano la dedizione che ho. Ovviamente le prime volte ti prendono per il culo ma se reagisci andandotene via non risolvi nulla, mentre se reagisci facendogli vedere quanto ci tieni, ti ammireranno. A volte con la gente cretina son dovuto ricorrere alla frase del tipo “mi prendi in giro se mangio questo perché dovrei mangaire la pizzetta o merendina come voi, ma se non sbaglio non avete un fisico così” , sò che è da egocentrici questa frase però devo ammmettere che 2 volte l’ho detta.

I tuoi genitori? hai fratelli, sorelle? come hanno reagito al tuo cambio di rotta? Come vivono la tua passione e il tuo stile di vita?

Mia mamma è sarta di alta moda  ma ha sempre fatto istruttrice di nuoto e fatto sport. tra cui 5 anni di palestra.  mio fratello ha fatto per 8 anni nuoto e per 9 anni basket, come me.

Tutta la famiglia è attiva, dopo essermi ritirato da Muay Thai l’aver incominciato ad avvicinarmi alla palestra non ha dato nessun fastidio ai miei.

Lo scontro si è verificato con la questione integratori, ma si è risolto moooolto gradualmente. Ora invece li prendono anche loro  (piu che altro apportatori di energia).I miei hanno entrambi 48 anni e mio padre è nel campo del cemento e additivi dell’Italcementi, gira sempre tutta italia per essere sul posto nei vari test ed incontrare acquirenti esteri, mio fratello ha 22 anni e lavora in uno studio termotecnicoQuindi per adesso tutto ok, i parenti criticano un po il fatto che sto diventando troppo massiccio per la mia età ma nulla di che, ha dato più fastidio la questione del tatuaggio.

 

10520488_624422304331499_141966707_n

 

Dato che ci siamo; Il tatuaggio, racconta un po la sua storia

Ho sempre avuto un carattere forte e se volevo una cosa, finchè non la ottenevo, non smettevo di tentare. Vedo negli adulti che la passione e la voglia di provare e non mollare è quasi inesistente, io non voglio diventar così, voglio lottare per quello in cui credo. Perché non posso raggiungere un mio sogno? Perché io non potrei mentre altri ce la fanno? No, non ci sto, io ce la farò. E da qui è nata l’idea di stamparmi sul petto questa frase in modo che tutti i giorni quando mi guardo allo specchio e per tutto il resto della mia vita, anche nei periodi difficili, mi ricorderò quella determinazione, quel fuoco, di quando ero giovane per far si che non si spenga mai. Uno dei miei più grandi sogni è entrare nell’esercito ed andare all’estero nella folgore.

Dato che nonostante avessi 18 anni ho voluto chiedere il permesso, sono stati consenzienti e a mia mamma è piaciuto molto mentre mio papà non si è espresso, ma non ha detto neanche nulla contro. A mio fratello è piaciuto ma lui voleva già farsi la manica e poi è “giovane”.

4

Fai cardio? se si quanto? quanto? con che tecniche?

Odio il cardio, quando sono in cut faccio circuiti inventati da me che mi occupano in tutto

30/40 min massimo ma nei periodi normali non lo faccio (Aimè so che è importante per tutta una serie di motivi e dovrò incominciare a farlo almeno 1 volta a settimana

Hai raccontato la tua giornata tipo: pensi sia piu importante l’alimentazione o l’allenamento?

Be l’allenamento finché ti da risultati puoi sbizzarrirti,  puoi magari anche non allenarti perfettamente e con costanza 4 volte a settimana,  e il tutto  può andar bene comunque. Con l’alimentazione se non sei costante non raggiungi il tuo obbiettivo. Vuoi dimagrire? Diminuisci le kcal, vuoi aumentare? fai il contrario. È l’alimentazione che decide come sarà il tuo corpo.

Ci racconti come mangia un 18enne che vuole diventare enorme ma ha la vita tipica di un ragazzo della sua età? Come ti regoli con calorie, macronutrianti ecc?

Faccio tutti gli esami e calcoli da me e quindi strutturavo le mie diete da solo  fino a poco tempo fa. Da 3 mesi circa invece sto seguendo l’approccio flessibile alla dieta e sto calcolando i macronutrienti di ogni cosa che mangio con myfitnesspal sul telefono . Finché mi diverto continuerò a farlo, poi se mi stancherò andrò a occhio come ho sempre fatto senza pesar ogni cosa che mangio.

Quindi calcolo i miei macro ma  il 10/15% del fabbisogno giornaliero lo assumo anche da “junk food” ma alla fine ho tutti prodotti naturali quindi va a finire che vado a riempire i macro sempre in modo sano. Ovviamente tranne il sabato, quando c’è la pizza che nessuno mi toglie e l’aperitivo della domenica (indendo cocktail non pizzettine salatini o robe varie), poi se ho voglia di qualcosa di dolce mi cucino torte, pancakes o robe varie, ma sempre sane e fatte con avena, albumi e proteine ecc Quindi son pienamente appagato mangiando sano 🙂

Ora sto in Ipo perché ho delle sfilate da fare a Giugno (NDR la pubblicazione dell’intervista ha subito notevoli ritari tecnici) e mi son fatto un programma di 8 settimane scalando circa 100 kcal ogni settimana ed ora sono a 2350kcal con 45% carbo 35% pro e 20% fat . In massa in genere vado sulle 3300/3400kcal con 55%carbo 25%pro e 20%fat.

Non ti chiedo di darmi una tua dieta media perchè poi il ragazzino di turno la copia e rischia di fare danno… con l’allenamento invece che filosofia hai?

Qui so cazzi ahaha, allora ho cercato di seguire vari programmi, famosi e non, dal Gironda al più strambo in assoluto, il fatto è che io quando entro in palestra devo fare quello che ho voglia di fare. Mi alleno quasi sempre in multifrequenza perché mi piaciono i carichi alti, di fatto ho dei buonissimi massimali, ma quando mi alleno in mono, entro e faccio gli esercizi che ho voglia di fare  per quel gruppo muscolare di fare quel giorno. Ovviamente con criterio e in modo intelligente non è che faccio 2×23 alla panca poi 1x15croci ai cavi ecc. Ovviamente in mono rispetto le mie split e gli esercizi base sono comunque sempre presenti.

10523867_624421640998232_63801646_n

Quanti esercizi per gruppo muscolare? I tuoi esercizi preferiti? I tuoi massimali? Come suddividi i gruppi muscolari?  

In genere 3/4 per gruppo muscolare e le braccia solo un eserc per bic. e uno per tric., per esempio se un giorno faccio spinta al termine faccio french press 45° mentre se faccio trazione faccio curl con bilanciere ma nulla di più.

Esercizi preferiti tutti i fondamentali, tutti gli altri sono in coda.

In mono faccio petto, gambe e polpacci, schiena e bicipiti, spalle e tricipiti

Massimali: Stacco 170 kg -Panca 112 kg -Squat 145 kg

Il Gruppo muscolare preferito e quello dove soffri di più?  

Per il gruppo preferito se la giocano il petto e le gambe, mentre quello che cresce meno è il dorso, le ho provate tutte e nonostante abbia molta forza non cresce.

I numeri di Davide Arrigoni dacci i tuoi centimetri, spalle, torace, vita, braccia, cosce, polpacci, bf?

Collo 38 Petto 105 Braccio relax 36.5 / 39.5 Addome 78 Anche 84.5 Coscia 61.5 Polpaccio 40 Bf: 8.2%

Come curi il tuo corpo ? Cerette, lampade, massaggi? 

Faccio la ceretta per le varie sfilate e/o concorsi e perché in ogni caso non mi piace il pelo, lampade non le posso fare perché ho davvero tanti “nei”

10543298_624421610998235_613514456_n

Il tuo tatuaggio è il tuo monito per futuro, ti ricorda di credere nei tuoi sogni. Molti bodybuilder dicono di non avere sogni ma mete ed obiettivi da raggiungere. I tuoi obiettivi sia sportivi che non?

I miei obbiettivi sportivi sono di arrivare a gareggiare nella categoria Fitness e non Bodybuilding, per ora. Obbiettivi non sportivi, bhe, il mio sogno più grande è entrare nell’Esecito Italiano e diventare Incursore nei reparti speciali. Poi, in contrapposizione, c’è il sogno di laurearmi e diventare Personal Trainer, di quelli che seguono poche persone durante l’anno e gli cambiano totalmente la vita.

Che tipo di integratori usi? ne hai uno preferito?

In base al mio obbiettivo utilizzo una vasta gamma di integratori, ora, in cut, per esempio uso CLA, termogenico, bcaa, proteine, multivitaminico, destrosio. In massa, creatina, destrosio, proteine e multivitaminico. Integratore preferito? Il mangiare. Di fatti le proteine le cucino sempre è raro che le bevo e non è che le uso neanche molto, solo se non riesco arrivare alle pro giornaliere.

Per diventare personal trainer devi studiare tanto, per ora dove ti informi e cosa ti appassiona leggere e studiare di piu ?

Ora mi informo con articoli di varie ricerche e ho comprato i libri universitari per diventare personal trainer, come ti dicevo in apertura, ma anche altri sempre di quell’argomento e sempre professionali. Mi piace leggere (leggo molto) e studiare storia, sopratutto quella romana e greca antica.

Aggiungi tu un tuo pensiero 

Mi alleno da sempre in una palestra abbastanza brutta, nel sottotetto di un palazzetto, che ha attrezzi vecchi, e molte cose sono “alla mano”. Inoltre non son mai stato seguito da nessuno e ho sempre fatto tutto da me. Per cui, le scuse tipo “la mia palestra è brutta, è vecchia,è piccola” o “non sono seguito da nessuno” non esistono, se lo vuoi, ti arrangi con i mezzi che hai e ci riesci, punto.

Atleta preferito? e quello a cui ti ispiri ( se non combaciano )

Il mio atleta preferito è Columbu, mentre quello a cui voglio arrivare è un fisico tutto mio, non mi ispiro a nessuno, ok potrebbero piacermi fisici stile Jeff Seid ecc (quest’anno incomincia ad avere un fisico interessante) ma il bello è che io come traguardo mi immagino il mio fisico tra un po di anni.

Potete trovare qui

https://www.facebook.com/davide.arrigoni.94

http://instagram.com/arrigonidavide